mercoledì 11 aprile 2007

Magica Verona!




Non ho ancora scaricato la miriade di foto che ho fatto a Verona.
E non me le sono neanche riguardate maniacalmente alla veloce, come faccio di solito per vedere se ce l'ho fatta ad accaparrarmi un buon ricordo.
O almeno qualcosa che renda un minimo l'idea della meraviglia di questa città di cui mi sono assolutamente innamorata.
Più di ogni altra. Colpo di fulmine in pieno. E non è per l'Arena.
E neanche per le solite attrazioni artistico/architettoniche/turistiche.
Ma proprio per Verona in sè. In quello che mi ha fatto capire dalle sue vie, dai meravigliosi scorci, dal silenzio durante la notte e il chiasso durante il giorno. Il traffico mai caotico. Il parcheggio che si trova sempre. Ma soprattutto per l'aria che si respira. Per i negozietti nelle viuzze, dove trovi quello che non ti saresti aspettato. Un oggetto, un vestito. Un tessuto. Solo lì li ho visti. E so che ora che sono tornata, non ne troverò di simili.

Le bottegucce che vendono vino e assaggi.
I negozi di antiquariato e arredi, come quelli della strada sotto riva. Una viuzza con un porticato basso basso con le volte in legno.
La cancellata che riproduce il movimento dell'Adige vicino all'arca scaligera di Calgrande.
La tetta smunta e lucida di Giulietta, che non ha mai un attimo di privacy.. chissà a Romeo come gli rode. Dopo tutto lo sbattimento.
E poi Piazza Erbe con tutte le sue bancherelle per turisti, con i magnifici palazzi affrescati. Il ristorante con i mille crostini, ognuno con un abbinamento e un sapore diverso, reso ancora più buono da una giornata meravigliosa di sole terso e la compagnia migliore che si potesse chiedere.
La statua di piazza dei signori, non quella di Dante. Ma quella che raffigura un uomo con un globo in mano. E solo al passaggio di un uomo giusto il globo sciovolerà via dalla mano e cadrà a terra.
Verona è piena di queste leggende a grazie mille alla nostra Virigilio-Anna che ci ha portato nel cuore vero e pulsante della città per farcela conoscere da veronesi e no da turisti!


3 commenti:

Sab ha detto...

mmm..viene proprio la voglia di andarci!Posto ideale per comprare un regalo di compleanno,bello,stimolante,particolare.

Anonimo ha detto...

vale ti adoro!!!!! (comunque vorrei anche spezzare una lancia -anzi, una forchetta- a favore della grigliata di domenica.... aaaaaaaaaaaahhhhhhh, grigliaaaaaaaaaaaaata.....)

Vale ha detto...

La grigliata era favolosa e il cosciotto della speck stube?? ho anche la foto del tovagliolo del locale!! Grilllllllllllia ... ...