mercoledì 29 agosto 2007

Buoni propositi

Siamo tutti armati di buoni propostiti, anzi ottimi. Una volta tornati dalle vacanze, dopo aver a lungo riflettuto su ciò che ci piace o meno di noi stessi, delle nostre vite, del nostro lavoro. Ci armiamo di buona volontà e iniziamo a vedere la nostra vita sotto una luce diversa.
Succede un po' come quando, appena rientrati a casa dalla vacanza, la si vede diversa. Come se la guardassimo per la prima volta. Ho notato che a seconda della vacanza la casa sembra più grande o più piccola, più bella o più brutta di quando l'abbiamo lasciata solo 15 giorni prima. Se siamo tornati ottimisti è soddisfatti (come nel mio caso quest'anno), allora la vediamo grande, spaziosa e arredata davvero con buon gusto. Ma può anche capitare di girare la chiave nella serratura, aprire la porta e di ritrovarsi nella caverna dell'uomo di Neardental. Stessa cosa quando si riprendono pigramente un po' tutte le abitudini che avevamo accantonato. Si riprende ad uscire con gli amici, a guardare la tv in modo ossessivo compulsivo, a riprendere il rapporto di osmosi con il divano. Dentro di noi però un processo è in atto. Le nostre menti un po' nevrotiche e schizofreniche, hanno avuto il tempo di rilassarsi e di pensare. Abbiamo analizzato le nostre esistenze e visto quali sono le cose che non ci piacciono. Siamo una villa in campagna o la grotta dell'uomo con la clava e il perizoma di pelle? Allora armati di ottime intenzioni iniziamo a riorganizzarci la vita. Saremo migliori, più ordinati e meno dispersivi. In casa ci daremo più da fare e al lavoro meriteremo una stella al merito. Se il lavoro non ci piace, ci mettiamo subito alla ricerca di uno nuovo. Se il nostro fisico non ha superato neanche gli esami di recupero della prova costume, ci rimetteremo a dieta (si perchè durante le vacanze è obbligatorio metterla in pausa) e faremo tanto tanto sport. Il nostro guardaroba diventerà il più fashon possibile, andremo dal parrucchiere e dall'estetista.
Io so già che tra una settimana, languirò in ufficio immersa da cartacce, pacchetti di crackers vuoti, con le briciole che mi si attaccano ai gomiti e la gobba di Giacomo Leopardi, pensando in modo machiavellico (parola preferita dall'oroscopo del Tg5) a quali regali fare a Natale. Tutti i buoni propositi? Puf! Spariti! E cosa pensavate?

6 commenti:

Simone ha detto...

Sono sempre stato troppo pigro per fare buoni propositi, 9 anni di pausa universitaria avevano un solo buono proposito: FINIRE. Ho cominciato a fare buoni propositi seriamente l'anno in cui mi sono laureato: incredibilmente sia il 2005, sia il 2006 e ora anche il 2007 sebrano segnati dal compimento del 80/90% dei propositi. Ma propositi non del cazzo: trovare la ragazza dei miei sogni, un bel lavoro , andare a vivere da solo, ecc.

Sono compiaciuto anche perchè non sono propositi materiali (ho anche smesso di fumare!) Prima di mettermi a sognare barca a vela e casa a bali (senza r), voglio dedicare l'anno prossimo solo alla mia salute, curandomi tutti i doloretti (mutuo col fisioterapista) facendo quei piccoli interventi come il trapianto di ascella (a brevissimo) che mi danno il tormento e poi finalmente sport!

Anonimo ha detto...

Anch'io sono terrorizzata dall'accantonamento dei buoni propositi! Però mi sto impegnando per non demordere. Ci sono i buoni propositi spirituali e quelli materiali... e voglio impegnarmi a raggiungere gli obiettivi di medio termine che, come da brava studentessa di economia, so organizzare in modo che siano sfidanti ma non impossibili. Ad esempio, seguendo il tuo augusto esempio, è già la seconda volta che la mattina vado a correre!

Ma se formassimo un gruppo di sostegno per chi vuole impegnarsi nei buoni propositi? ;-)

Anonimo ha detto...

Ciao
passavo di qua e ho visto il tuo blog
ti lascio il mio indirizzo messenger
mogik@tiscali.it

babu ha detto...

io ho solo un proposito buono: non farne mai e a questo mi attengo scrupolosamente.

bel blog vale, ci sentiamo presto.

langhuorino ha detto...

...e per chi ha praticamente lavorato quasi tutto agosto è valido rimandare i buoni propositi al 31 di dicembre? così nel frattempo guardo se il gruppo di sostegno funziona e poi mi unisco anche io!
baci grossi Vale! mi unisco a Babu per i complimenti sul blog!

Franci (fieralibro)

Vale ha detto...

Vi dico solo che è già due giorni che ho le briciole di crakers sotto i gomiti... Quindi vada per il gruppo di sostegno! Uniti ce la possiamo fare! Speriamo...
Grazie per i complimenti ragazze!!