giovedì 6 settembre 2007

Scelte importanti

Messi ormai irrevocabilmente nei binari dei maledetti buoni propositi, che tanto non applicheremo mai realmente alla nostra vita e ci fanno convivere con un branco di pelosi sensi di colpa, cerchiamo di ottenere da ogni situazione il massimo possibile. Ora siamo più esigenti con noi stessi e con gli altri. Abbiamo più chiari i nostri obbiettivi ecc..ecc... Tutta questa peregrinazione dell'abc, passando per Kant e la critica alla Ragion Pura, facendo un salutino a Schopenhauer e la sua estetica, per parlare della scelta dei quadri. Si perché alle pareti bianche proprio non ci si può abituare. La casa è una brutta bestia in continua evoluzione.
Appena diventa nostra ci sembrano un miraggio bellissimo anche solo le lampadine che pendono direttamente dai fili della luce, abbiamo dato un nome ad ognuno degli scatoloni pieni di cose che non abbiamo voglia di mettere a posto, nell'ingresso non si passa più perché regna il mondo dell'imballaggio e dello spacchettamento.
Dopo qualche anno ci guardiamo intorno e iniziamo ad avanzare a noi stessi delle pretese. Ormai abbiamo imparato termini come plafoniera, applique (leggi appllìck alla barese), il mondo Ikea si è fatto avanti, sappiamo tutto sulle brugole. Sappiamo che possiamo fidarci sempre perché gira e rigira nel pacco c'è sempre tutto, non manca mai nulla nè nulla è mai in eccesso. Questa perfezione un po' ci rende ammirati, ma un po' ci da fastidio. Possibile che non riusciamo mai a coglierli in fallo?
Dopo tanti anni di completo feeling con il mondo Ikea, imparato termini svedesi, parliamo usando parole in italiano pazzesche ma che evocano immediatamente immagini piacevoli. Ektorp? Il mio divano! Lo adoro. Norrebo? Il mobile portatutto e separatutto a casa di mio fratello! Conosco il catalogo a memoria, anche quello nuovo.
Ora però mi trovo a dover fare una scelta importante. Dopo aver riempito come una zampogna casa mia di mobili di ogni genere e fattura. Di averli stipati come un pasticcere armato di sac a poche. Mi sono data un'occhiata tutt'intorno e ho notato che di quadri neanche l'ombra. Immediatamente mi sono infilata da capo a piedi dentro indernèt (sempre alla barese) alla ricerca di idee. Alternative. Gira e rigira, sono giunta ad una inesorabile conclusione. I quadri costano. Tanto anche. Specialmente i quadri stampati su tela. Quindi la domanda è la seguente: girare per mari e monti alla ricerca di qualcosa di pazzescamente originale e altrettanto costoso o rifugiarmi tra le braccia rassicuranti della mia amica Ikea?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Beh, quella dei quadri è un'annosa questione. Secondo me esistono delle alternative, ma serve pazienza e spiito d'iniziativa...
1. Mercatini dell'usato: hanno unsacco di quadri e stampe che sono stati salvati da vecchie cantine o solai impolverati. La cosa positiva è che puoi trovare ottime stampe (anche antiche) e bei quadri originali a prezzi ridicoli, la cosa negativa è che devi "sporcarti le mani" e cercare con molta molta pazienza e attenzione. In ogni caso, riservano moltissime soddisfazioni (e poi, perchè cercare qualcosa di "invecchiato" quando puoi avere qualcosa di vecchio davvero? :-) Trovi gli indirizzi qui: http://www.mercatinousato.com/dove.html

2. Esiste il favoloso mondo degli stencil da muro: a questo punto puoi decidere se "metterti in proprio" e creare da sola i tuoi stickers o se invece ne preferisci di prefabbricati. Nel primo caso dovresti andare da un ferramenta o da un negozio di bricolage (quelli che hanno anche delle decorazioni) ed acquistare (a metro) dei fogli del colore che ti interessa, disegnarci sopra la forma prescelta e ritagliarla: sono adesivi e basterà poi soltanto rimuovere la pelicola protettiva. Se invece preferisci affidarti alla creatività di qualcun altro, ti basterà fare una piccola ricerca su internet: in questo caso ti suggerisco di inserire nel motore di ricerca parole in inglese o francese perchè i più bravi designer sul fronte adesivi sono scandinavi (ma va') e francesi (che ne hanno di deliziosi. Ti do un po' di indirizzi per farti un'idea:
http://www.ugly-home.com/catalogue/index.php?cPath=108_36
http://www.domestic.fr/
http://sofiaantonovich.canalblog.com/archives/2006/06/19/2123031.html
http://www.nouvellesimages.biz/index.php?id=87&L=3

3. poichè siamo anche VCP (Very Chic Persons), potresti lanciarti nel favoloso mondo della stampa fotografica: si può stampare su tela e su legno ottenendo bellissimi risultati (un po' come i quadri/foto dell'Ikea) però sono un po' cari (pertanto ti suggerirei, se vuoi fare alcune cose del genere, di farle veramente GROSSE: fanno più effetto e costano meno). Penso che poi si possa stampare anche su supporti di schiuma compressata (costa pochissimo e lo vendono anche dal ferramenta), ma per quello non so darti maggiori pecifiche...

Buon divertimento!
Anna