venerdì 27 giugno 2008

Fresh & Clean - Freschi e Puliti

Ci sono alcuni oggetti che scatenano dei ricordi, a volte basta anche un profumo o una sensazione per scatenarne uno.
Oggi andando nel bagno del nostro ufficio, qui al piano basso, ho notato un oggetto. Messo lì nel mobiletto dove noi donne teniamo gli oggetti per la sopravvivenza e quindi: spazzolino, dentifricio, salviette intime, pettini e tutto quello che può passare per le nostre menti malate. Ma non essendo un ufficio di sole donne, da oggi ha fatto l'apparizione una new entry a ben vedere molto poco femminile. Se le nostre salviette sono molto piccole, rosa, si chiamano CHILLY o nomi del genere, eccolo lì a troneggiare il tubone cilindrico azzurro scuro delle maxi salviette della Fresh & Clean. Un must assoluto delle vacanze della mia famiglia. Una vera manna nelle soste in autogrill, quando da bambini mia madre lo usava per pulire i nostri vari orifizi e le nostre manine appiccicose. Magari rosse dalle ore passate a menarci (io e mio fratello) sul sedile di dietro della nostra famigliare. Il profumo di quelle salviette è indimenticabile. Con la porta chiusa alle mie spalle, nel nostro bagnetto cieco (sì perché adesso vanno di moda i bagni ciechi con ventole che non funzionano!) ho preso in mano il maxi tubo, aperto il piccolo tappo, che nelle confezioni più piccole si rompeva immancabilmente, e ho respirato quel profumo che, sempre identico, mi ha riportato indietro alle estati di molti molti anni fa.




3 commenti:

Simone ha detto...

Mi ricordo:
-le dita appiccicose pulite una a una dalla Mamma
- il profumo di fresco pulito anche nella più torrida delle campagne del Peloponneso
- l'asoletta che permetteva di infilare la prima salvietta nel pertugio in modo da potere utilizzare il tubo nuovo
- mamma che dice:"chiudete il tubo se no si asciugano tutte"
-l'incredibile sensazione della salvietta, un tempo umida, diventata irrimediabilmente secca dopo l'uso e l'esposizione all'aria aia, ma ancora straordinariamente profumata

Mammazan ha detto...

che bei ricordi vero?
Che bello che ricordiate cosa si faceva allora con questi accenti così affettuosi!!
Mams

Riki ha detto...

Scesa dall'aereo in Giappone Mauro e io ci siamo guardati e abbiamo detto in unisono: Profumo di Giappone!
La stessa cosa per il treno. E di nuovo entrando nei templi......