martedì 6 marzo 2007

Lardo che passione


Alla faccia di qualunque tipo di dieta, io dichiaro LARDO CHE PASSIONE!!
Se ci penso mi viene la lacrimuccia.. E quale posto migliore per Arnad (AO) per assaggiarlo?
Diciamo pure che all’interno della tipica Merenda Valdostana il lardo rappresenta solo una delle punte di diamante. Dopo aver ordinato, il tempo di guardarsi intorno e arrivano schiere di cameriere che portano su di un tavolo 80 x 80 quantitativi inimmaginabili di bontà. (Si forse la verità è stata un po’ fusa con fantasia e acquolina..) A parte il lardo buono, tenero, con un leggero sapore di aglio.. Anche la moccetta sapeva difendersi, tra sanguinaccio e salami vari. E poi castagne bollite col burro. Sarde in carpione. Giardiniera (che ho assaggiato sotto tortura). Tomini in salsa verde, leggermente diversi dai piemontesi, ma comunque buoni e soprattutto in grado di lasciare quell’arsura che ti abbandona solo dopo una buona notte di sonno.
Quando pensavo di aver appagato i miei sensi sono arrivati i formaggi... La fontina prima di tutti! Poi uno strano mix che credo fosse ricotta, cumino (che non mi fa impazzire) e paprika. Senza contare il companatico di lusso: polenta rustica fritta e patate bollite. Che meraviglia. Il tutto condito da una giornata di primavera in pieno inverno e da un bel giro in moto.


5 commenti:

Silvio Viale ha detto...

eccola la sorella del sacco di feci che mi ha creato un blog. brava!

Simone ha detto...

ma che buono! sto un po male, proprio oggi, proprio alle 12.24 della giornata da me interamente dedicata alla verdura e alla frutta, sigh

Sab ha detto...

Che vergogna,ho vissuto per 11 anni ad Aosta e non ho mai messo piede alla sagra di Arnad!Scommetto che per voi sarà la prima di una lunga continuazione..bravi,bravi,buon cibo e moto,un binomio perfetto!

P.S. Bodo non è un sacco di feci!

Unknown ha detto...

Grazie Sabry per la solidarietà!

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.