martedì 19 febbraio 2008

Pizza sì, ma al taglio!

Sarà un po' l'ora, sarà che ho tanta fame, ma era un po' di tempo che volevo dedicare un lungo pensiero al mio panettiere di fiducia.
La mattina presto, ha le vetrine appannate dal caldo respiro del pane, i croissant e le pizze. Varcando la soglia, gli occhi mi brillano alla vista di tante cose buone appena sfornate. La sciura che serve sembra appena uscita dal parrucchiere, sempre perfetta, taglio, piega, colore. Sempre gentile. Complimenti, che invidia. Io invece sono scarmigliata, assonnata, con gli occhi ancora appiccicati. Che però si spalancano davanti a tanto bendiddio. I panini sono incredibili, morbidi e teneri. Il sabato e solo il sabato poi fanno il pane di campagna. Ma non lo tengono in vista, cosicché tutti i mufloni morti di fame lo possano vedere. No. Loro lo tengono nel retro (insieme a chissà quante altre cose buone..) e se tu lo conosci, ne hai già sentito parlare, allora glielo chiedi. Loro tirano fuori il filone e tu già immagini gli abbinamenti.
Se poi la passione è dolce, io metterei da parte il classico croissant e mi voterei anima e corpo alle "manine", piccole mani fatte di pasta di croissant con tra le dita tanta buona marmellata di albicocche.
Se invece è la pizza a far venire l'acquolina, entrando sulla sinistra c'è quella al taglio. So che in via Saluzzo c'è la migliore pizza al taglio del mondo, ma quella del panettiere ancora calda è un sogno. Semplice, focaccia, pizzetta, focaccia farcita, focaccia ai pomodorini o alla cipolla. E mentre scrivo ne ho un pezzetto non troppo piccolo che mi aspetta fedele nel buio del mio baracchino. Buon appetito!

Forno di Boaglio via Montegrappa 49 Pinerolo

5 commenti:

Anonimo ha detto...

miodio, leggere tutto questo sotto dieta è una specie di tortura cinese! Prendilo come un complimento all'abilità descrittiva :-)

Unknown ha detto...

le manine,oddio.
La focaccia, quella morbida, soffice, alta, unta...è al primo posto. In assoluto.
Being Simone

Mammazan ha detto...

l'odore del pane della pizza dei dolci fanno bene all'anima oltre che al "porchicino"

Gasta ha detto...

ho fatto il fioretto
NON BEVO (ALCOLICI) per 40 giorni, una sofferenza.
Almeno il cibo..

Anonimo ha detto...

This is great info to know.