venerdì 29 giugno 2007

Birra


L'avevamo già assaggiata. Prima in birreria, alle Osterie Fuori Porta di Pinerolo, poi dato che proprio ci era piaciuta, siamo
andati a comprarla in vineria. Non costa tanto poco, ma sono soldi ben spesi. Abbiamo deciso di andare a vedere com'era in "carne ed ossa" questo birrificio artigianale. Ne avevamo sentito parlare proprio dal birraiolo delle Osterie in termini entusiastici, poi un mega servizio su Linea Verde.
Siamo andati allora a Piozzo, patria della birra e del birrificio Baladin. Subito dopo Carrù (arrivando dal mare) alla rotonda del cimitero a sinistra. Parcheggiamo la moto fuori. E ci guardiamo attorno. A parte la giornata spettacolare, il paesino è molto carino, tra l'altro pullula di turisti dalle facce spensierate e armati di macchina foto. Saranno turisti enogastronomici? Alla fine siamo nelle Langhe. Anche se qui si viene per la bionda e non per il rosso!
Vada per la bionda allora. Ci sediamo. Intorno a noi troviamo dagli anziani di paese al motociclista più o meno stagionato, poi giovani di vario genere. Il dehors è piccino ma dentro c'è spazio da vendere. Di fianco alla prima sala della birreria c'è un'enorme stanzone con tavolate tutte apparecchiate e nell'aria c'è odore di stinco di maiale cotto con la birra (vi lascio immaginare).
Prendiamo una classica bionda , la Wayan, e la doppio malto, la Super. Spettacolari. Specialmente la Super. Fanno sembrare le altre birre scialbe e incolori. Sono uniche nel loro genere e alla spina danno il meglio. Capiamo davvero perché il proprietario della baracca, il buon Teo, se ne va in giro con il macchinone a spacciarsela. A proprio di che vantarsi, oltre al primato che ha ottenuto e la fama, abbiamo constatato con le nostre papille che è tutto ben meritato.
Detto fra noi è proprio un peccato che la Birreria Beba abbia chiuso il locale aperto al pubblico. Resta sempre aperta la produzione però. Ma alla spina era proprio un'altra cosa. Specie la Numero Uno.
Per tutti un gran consiglio: andate a Eataly vicino al Lingotto Fiere di Torino. Scendete al piano di sotto e non fatevi tirare dalla vineria sterminata, andate dritti alla birreria e vi troverete davanti al muro di birre in bottiglie più fornito che io abbia mai visto. Poi vi girate, vi sedete al bancone circolare e vi fate servire una bella bionda alla spina!
Baladin www.baladin.it Piazza V Luglio 15, Piozzo (CN) Tel. 0173 73.70.89 77.80.13
Birreria Beba www.birrabeba.it V.le Italia, 11 Villar Perosa (To) - Tel. 0121 315755
Eataly www.eatalytorino.it Via Nizza, 230 int. 14 Torino Lingotto Tel. 011/19506811


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Leggerti è sempre un piacere qualunque cosa tu scriva.
Taglio giornalistico, contenuti vari ed interessanti, vivaci, spigliato e divertente lo stile. Credo tu saresti capace di fare una lirica anche su un pelo incarnato o su di un brufulo sorto proditoriamente su una natica. E non dico ciò perchè sono tua madre, ma perchè leggo parecchio e quindi riesco ad essre critica. Mi chiedo il perchè della carenza di commenti poco tempo o mancanza di idee? Comunque continua così i tuoi "25 lettori" saranno assidui e affezionati. MAMS

Vale ha detto...

Grazie MAMS! Apprezzo molto il tuo entusiasmo!! Adoro i miei 25 lettori...

Unknown ha detto...

birra! buona! ne voglio un sorso, fresca, ghiacciata... che buona